Croissant tutto cioccolato





Un croissant un po' diverso dal solito, ancora più friabile grazie all'uso del cacao e di un pochino di cioccolato nell'impasto. Per chi non ama la brioche troppo dolce, ma anzi preferisce il tipico croissant francese, è una vera tentazione. Avendo il cacao amaro, per compensare la dolcezza, consiglio di ricoprirla con cioccolato fondente e zucchero a velo. Ottima anche con una farcitura al cioccolato che ho dimenticato di mettere.
Ho combinato insieme la ricetta di Di Carlo che uso solitamente e che trovate qui e qui, e una di Bachour di un croissant al cacao. Lui la ricopre completamente di cioccolato dopo la cottura, ma ho pensato che sarebbe stata più scomoda da mangiare a causa dello scioglimento della superficie.
All'interno volevo farcirlo con dei bastoncini di cioccolato, come si fa con i pain au chocolat, ma l'ho dimenticato. Mi sono rifatta però ricoprendo la superficie con cioccolato fuso con un goccino di latte e zucchero a velo. Un sapore incredibile!
Come già precisato nelle ricette che ho indicato sopra, seguo una procedura adattata per una lavorazione casalinga, senza sfogliatrice, secondo la mia esperienza.
Il croissant è una preparazione molto complessa, quindi è essenziale rispettare queste indicazioni:
- serve il freddo, non scaldare burro e impasto;
- utilizzare burro adatto, assolutamente no il comune burro italiano da supermercato, consiglio il burro bavarese, rimane plastico;
- rispettare gli spessori indicati;
- mentre si stende mantenere una forma rettangolare più regolare possibile. Se necessario tagliare gli eccessi.
Inoltre, prendetevi una sera e una mattinata tutta per voi, per dedicarvi a sfogliare. Se è la prima volta sarà difficile ottenere il risultato sperato, ma se, come me, siete innamorati dei croissant, non vi arrenderete e ogni prova aiuterà a migliorare.



Ricetta

350 g di farina 0 con 330-350W (farina forte)
150 g di farina 0 con 220-240W (farina debole/di media forza)
80 g di zucchero
19 g di cacao amaro
10 g di cioccolato al 55% fuso (Bachour usa pasta di cacao, ma sarebbe troppo amara per i miei gusti)
12 g di lievito di birra fresco
12 g di latte in polvere (se non si trova si può omettere)
275 g di acqua
50 g di burro morbido
1 g di bacca di vaniglia o un cucchiaino e mezzo di pasta di vaniglia
9 g di sale fino

Per la sfogliatura

300 g di burro bavarese

Mischiare le farine, unire il liveito sbriciolato, il latte in polvere, lo zucchero, il cacao e aggiungere l'acqua gradualmente. Aggiungere il cioccolato fuso e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e sodo.
Mischiare insieme il burro, gli aromi e il sale e aggiungerlo all'impasto poco alla volta, facendolo assorbire.
Mettere a lievitare in un contenitore coperto da pellicola per circa 2 ore, poi far riposare in frigorifero a 4° per una notte.
Subito dopo mettere il burro da usare per la sfogliatura sulla metà di un grande foglio di carta forno leggermente spolverato di farina, ripiegarvi sopra l'altra metà, e cominciare ad appiattirlo gradualmente con un mattarello.
Con la carta forno creo un pacchetto rettangolare chiuso ai bordi, così il burro assumerà una forma regolare. Stendere il burro fino a uno spessore di 5 mm e conservarlo in frigo per la notte.
Il mattino dopo infarinare pochissimo il piano di lavoro, e stendervi l'impasto in un rettangolo a uno spessore di 5 mm, deve essere grande il doppio del burro. Impasto e burro devono avere la stessa consistenza, dovete riuscire a piegare leggermente il burro laminato senza che si spezzi, quindi conviene tirarlo fuori dal frigo 5 minuti prima dell'uso.
Posizionare il burro al centro del rettangolo di pasta.
Le foto che seguono le ho scattate con un altro impasto croissant.



Ripiegarvi sopra l'impasto senza sovrapporre i due lati e sigillare al centro le chiusure.



Girare l'impasto di 90°, così che una delle due aperture sia davanti a voi, e picchiettare delicatamente con il mattarello per stenderlo fino a uno spessore di 8/9 mm (fondamentale è rispettare gli spessori). Non dovete passare direttamente a rotolare il mattarello sulla pasta, ma fate delle leggere pressioni per appiattire gradualmente l'impasto.
In questo modo il burro non si spacca e non viene assorbito dall'impasto, ed evitate di stracciare la pasta con fuoriuscita del burro.
E' importante che impasto e burro siano freddi.
Per stendere spolverare lievemente l'impasto di farina.
Mantenere una forma rettangolare regolare eliminando eventuali eccessi di pasta.



A questo punto fare una piega a 4, come mostro sotto. Mentre lavoravo ho dimenticato a fare le foto, quindi metto dei disegni. Ripiegare il bordo inferiore per una piccola parte, e ripiegare il bordo superiore per la parte rimanente, facendo combaciare i margini senza sovrapporli.
Piegare in due parti uguali l'impasto, lungo la linea tratteggiatta che vedete nel primo disegno. Cercate di pareggiare il più possibile i bordi.
Avvolgere nella pellicola e fare riposare in freezer per 15/20 minuti al massimo (se avete un congelatore che arriva a -18° lasciatelo solo 15 minuti).
Questa è la prima piega. Non uso il frigorifero perchè quello casalingo è meno potente di uno professionale da laboratorio, e ho notato risultati molto migliori con il freezer.



Tirare l'impasto fuori dal freezer, mettere l'apertura laterale alla vostra destra, e sempre picchiettando cominciare a stendere.



Mantenere sempre uno spessore di 8/9 mm, e fare una piega a 3, ripiegando verso il centro il lembo superiore di pasta e sovrapponendovi il lembo inferiore. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 2 ore.



Tirare fuori dal frigo e, sempre con l'apertura alla vostra destra, stendere a uno spessore di 4 mm, delicatamente, facendo attenzione a non stracciare l'impasto, questo è il momento in cui può avvenire con più facilità. Eliminare evntuali eccessi di pasta per mantenere una forma rettangolare regolare.



Da un lato lungo fare dei taglietti ogni 10 cm, mentre dall'altro lato fare il primo taglio a 5 cm dal bordo e poi a 10 cm, in questo modo avremo la base dei triangoli e i vertici.



Con una rotella per la pizza o tagliato per ottenere i triangoli. Mi trovo meglio che con un coltello, evita strascichi di pasta.



Allungare delicatamente ogni triangolo dalla punta, in modo da poter fare tanti giri al nostro croissant, deve avere 7 scalini. Se volete alla base di ogni triangolo potete mettere del cioccolato come farcitura.
E' importante stringere bene durante i giri per evitare che si formino buchi all'interno dopo la cottura.
Sistemare i croissant ben distanziati, con il vertice arrotolato rivolto verso il basso per evitare che si sollevi in cottura.



Far lievitare due ore circa, fino al raddoppio, a una temperatura massima di 26°/27°, per evitare che si sciolga il burro.
Per la cottura mi trovo bene procedendo in questo modo. I primi 5 minuti a 200° per farli sviluppare bene con il calore forte, 20 minuti a 180° e 5 minuti a 160° per farli asciugare ed evitare che si sgonfino una volta tirati fuori dal forno. Io utlizzo la funzione termoventilata del mio forno.

Per la finitura

100 g di cioccolato fondente
poche gocce di latte
zucchero a velo

Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato, diluire con pochissimo latte e, con un cucchiaino, distribuire dei fili di cioccolato sulle brioche fredde.
Fare rapprendere e decorare con zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento