Apple pie, più leggera






Le torte di mele non le ho mai amate molto, e infatti ne ho fatte veramente poche. Tranne l'apple pie. Per me è di una bontà indescrivibile. Questa è l'unica torta alle mele che veramente mi piace e che trovo irresistibile. La crosta friabile che la avvolge crea all'interno una specie di sciroppo dolce con profumo di cannella e noce moscata, e le mele risultano scioglievoli e dolci. Una spolverata di zucchero sulla pasta da una lieve dolcezza aggiuntiva che per me è perfetta.
La ricetta è semplice, ho fatto una briseè all'olio più leggera rispetto a quella classica col burro (ricetta che ho da anni e che ho modificato aggiungendo poco zucchero, ma non saprei dire la fonte), in quanto la dose di grasso utilizzata è inferiore.
Il ripieno si prepara velocemente (ricetta di Viva la focaccia), la pasta pure, quindi ho dedicato del tempo alla decorazione della torta.
Per creare questa bellissima griglia regolare ho utilizzato uno stampo della Decora, utilissimo e comodo, facilita tantissimo il lavoro per avere una copertura carina per le crostate. Anche la tortiera antiaderente col tipico bordo ondulato è della Decora, ha il fondo removibile, quindi basta sollevare dal fondo la torta per estrarla perfettamente.



Con delle sottili strisce di pasta ho formato una treccia per ricoprire il bordo della torta, e con degli stampini a espulsione e dei cutter a goccia di diversa dimensione ho creato le foglie e i fiori.



Pasta briseè

500g di farina debole
127 g di acqua
125 g di olio (metà extravergine di oliva e metà di semi di girasole)
37 g di zucchero
1 cucchiaino di sale

Impastare la farina con acqua, zucchero, sale e olio. Impastare velocemente per evitare di formare una maglia glutinica.
Quando l'impasto comincia a compattarsi formare un rettangolo, avvolgerlo con pellicola e mettere in frigo per mezz'ora.


Ripieno alle mele

36 g di farina
175 g di zucchero
1200 g di mele gialle
1 g di noce moscata
1 g di cannella
1 g di sale
succo di 1 o 2 limoni

Mischiare le polveri insieme.
Sbucciare e tagliare le mele a spicchi sottili e bagnarle col succo di limone.
Versarvi sopra la prima metà delle polveri, mescolare, e versarvi la seconda metà. Distribuire in modo uniforme.




Composizione

Tirare fuori dal frigo la pasta briseè e dividere l'impasto in due metà.
Stendere la prima parte in un cerchio sottile e rivestire uno stampo imburrato.
Ho usato lo stampo antiaderente Decora, quindi ho solo imburrato senza infarinare.
Versarvi sopra le fettine di mele e livellarle. Tagliare a piccoli pezzi 34 g di burro e distribuirli sulle mele.
Stendere la seconda metà di impasto in un altro disco sottile e poggiarla sullo stampo della Decora, quello adatto per formare la griglia di pasta con cui ricoprire la torta. Seguire le istruzioni riportate sulla confezione.
In alternativa ritagliare delle striscie di impasto o formare un semplice cerchio di pasta da incidere con dei tagli.
Con questa seconda porzione di pasta briseè ricoprire le mele schiacciando leggermente lungo i bordi per sigillare, ed eliminare l'eccesso.
Con la pasta rimanente ho formato 3 strisce sottili con cui formare una treccia per decorare il bordo della torta. Prima ho spennellato leggermente il bordo con il latte e poi ho ricoperto con la treccia.
Formare fiori e foglie con gli stampini.
Spennellare la superficie della torta con latte, spolverare con zucchero e cuocere in forno caldo a 190° per 40/50 minuti.
Fare raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo.




3 commenti:

  1. Ho scoperto oggi il tuo blog, i tuoi dolci sono vere opere d'arte!

    RispondiElimina
  2. Que pinta, yo siempre le pongo mantequilla a la masa, nunca he probado con el aceite, pero está bien saberlo, gracias, un blog precioso!!

    RispondiElimina