domenica 22 aprile 2018

Torta Harry Potter con mandorle caramellate e caramello salato




Ogni tanto mi diverto anch'io con le torte in pasta di zucchero, anche se non amo usarla come copertura per dolci.
Però, quando in casa mi chiedono una torta con Harry Potter posso mai rifiutarmi? E credo che a breve mi toccherà farne un'altra anche per la femminuccia.
Il personaggio l'ho realizzato in stile manga giapponese, che trovo molto carino.
Per stuccare la torta ho usato un'alternativa alla classica crema al burro meringata, già utilizzata qui, ricetta fornitami dalla gentilissima proprietaria del negozio "Love Cake" di Pavia (lo trovate su facebook come Nonsolocucina). E' una crema buonissima a base di cioccolato bianco e mascarpone, che in frigo indurisce come la crema al burro. Se si diminuisce un pò il cioccolato o se la si allunga con qualcosa di più liquido, tipo una purea di frutta, va benissimo anche come farcitura, ed è velocissima da fare.
La farcitura infatti l'ho realizzata con la stessa crema della copertura mischiata alla salsa al caramello salato presa da una ricetta di L. Mannori dal sito di Pinella, e ricorperta di mandorle caramellate, una bontà unica.
Per l'impasto della torta ho usato una classica Molly cake.
Clicca qui per leggere la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento