Ciambellone al cioccolato solo albumi





Periodo di panettoni, di notti in bianco e di forti emozioni per gli amanti dei lievitati.
E dopo l'attesa delle cupole, la frenesia di sfornare, ribaltare e fare raffreddare, si rimane con il frigorifero pieno di albumi avanzati.
Soprattutto se si fa doppia dose.
Quindi, ecco qua, la mia amica Micaela, fonte di ogni saggezza (date un'occhiata al suo blog, solo ricette affidabili), mi suggerisce la soluzione a tutti questi albumi inutilizzati. Il bello è che all'inizio può sembrare una soluzone di ripiego, ma dopo il primo assaggio si capisce subito che diventerà una delle torte più amate in casa.
Un alto, morbido, profumatissimo ciambellone al cioccolato.
L'ho rifatto due volte in due giorni, perchè è andato a ruba, ed è stato richiesto sia per la merenda del pomeriggio, che per la scuola (questa è la vera prova del nove).
Ricetta semplicissima, ringrazio la blogger che l'ha riportata su questo blog (presa a sua volta da qui).
L'ho provata sia con il burro Lurpak, come da ricetta, che con olio, e viene benissimo in entrambi i modi.
Cottura perfetta nello stampo a ciambella Nordic Ware che volevo da tempo, comprato sul sito di Peroni, il mio negozio preferito per tutto quello che riguarda la pasticceria. Hanno un assortimento e un servizio clienti impareggiabile.



Ricetta (per uno stampo da ciambella da 22 cm)

300 g di albumi
180 g di zuccherio semolato o di canna
100 g di farina 00
100 g di fecola
150 g di cioccolato fondente
150 g di burro Lurpak o 120 g di olio di semi
una bustina di lievito per dolci (16 g)
un pizzico di sale

Se si usa il burro sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato a pezzi con il burro. Se invece si usa l'olio sciogliere solo il cioccolato e aggiungere l'olio, mescolando bene.
In planetaria o in una ciotola, iniziare a montare gli albumi con le fruste elettriche, e aggiungere lo zucchero quando iniziano a schiumare. Montare a neve ma senza esagerare, aggiungendo alla fine il pizzico di sale.
Amalgamare il cioccolato agli albumi con la frusta alla minima velocità.
Setacciare insieme la farina, la fecola e il lievito, e unire alla massa di cioccolato mescolando a mano con una spatola, delicatamente, dal basso verso l'alto.
Ungere uno stampo da ciambella da 22/24 cm (dipende dalla profondità), versare il composto, e cuocere in forno caldo a 170° per 40 minuti.
Fare la prova stecchino.
Fare raffreddare, togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.





Nessun commento:

Posta un commento