Biscotti con ganache al cioccolato e caramello

 


Ricetta semplice ma deliziosa, ottima proposta anche solo come biscotto senza farcitura, perchè è molto saporito. Ci vedrei bene la realizzazione di una cream tart, perchè questa frolla ha un'ottima consistenza. Proposto come in foto, con la ganache, sono ottimi.

La ricetta è della pastry designer Dinara Kasko.



Ricetta

Impasto per biscotto

200 g di burro
80 g di zucchero a velo
20 g di tuorlo
280 g di farina 00 
2 g di lievito per dolci
3 g di sale

Mescolare farina, zucchero a velo, lievito e sale, poi unire il burro e mischiare insieme fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere le uova, si deve avere una pasta liscia e compatta. Stendere l'impasto fra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 2-3 mm, cercando di mantenere una forma rettangolare (in questo modo il raffreddamento sarà più veloce e l'impasto sarà gia steso, bisognerà solo coppare i biscotti con la forma desiderata).
Spostare delicatamente su un vassoio e ,ettere in frigo per almeno 2 ore.
Dopo il riposo in frigo rimuovere con cura il foglio superiore di carta forno, coppare i biscotti (io ho usato un cutter ovale, poi a metà formine ho creato anche un foro centrale con un cutter più piccolo, per ottenere il biscotto da cui far spuntare il ciuffetto di ganache). Le forme ottenute si possono spostare su una teglia lasciandole sul foglio di carta forno inferiore, oppure si possono spostare su un tappetino microforato. Mettere in frigo a raffreddare per qualche minuto, finchè l'impasto non si sarà di nuovo indurito, ricoprire con un altro foglio microforato e cuocere in forno già caldo a 160 gradi per circa 10-15 minuti, o fino a doratura. Lasciare raffreddare prima di spostarli.

Ganache al cioccolato e caramello

60 g di zucchero
90 g di panna fresca
35 g di burro
vaniglia
65 g di cioccolato al latte

Scaldare la panna in un pentolino, quando il caramello sarà pronto deve sfiorare il bollore.
In un altro pentolino far scaldare lo zucchero finchè non comincia a caramellare, deve avere un caldo color biondo (non farlo diventare troppo scuro, altrimenti brucia). A questo punto unire in 3 volte la panna bollente, mescolando fra una volta e l'altra. Aggiungere la vaniglia e dopo un minuto spegnere il fuoco. Attendere circa un minuto, unire il cioccolato a pezzi, lasciare riposare per qualche istante e frullare con un frullatore a immersione. Unire il burro e frullare di nuovo.
Lasciare raffreddare un po', coprire la ganache con pellicola a contatto e far addensare per qualche ora a temperatura ambiente se non fa caldo, altrimenti in frigo.

Composizione

Inserire la ganache in una sac a poche, distribuirla su un bisccotto, spolverare un con pizzico di sale e ricoprire con il biscotto forato al centro.






Nessun commento:

Posta un commento