Biscotti Bretoni al burro salato




Una ricetta semplicissima, e forse per questo ancora più buona.
Li ho assaggiati per la prima volta qualche giorno fa a casa di un'amica. Sono dei biscottini di orgine bretone di pasta sablè con una sfiziosa punta di salato, che li rende diversi dai soliti biscotti al burro.
Una cosa che mi piace molto è la possibilità di abbinare al dolce la nota del salato, quindi per me questi sono l'ideale.
La ricetta, che ho preso da questo blog, prevede il burro salato, mentre io ho usato il burro leggermente salato Lurpak. Per compensare ho aggiunto ancora un pizzico di sale.



Ricetta

250 g di farina 00
40 g di tuorli (circa 2 grandi)
81 g di zucchero semolato (la ricetta prevede lo zucchero a velo, ma va bene anche il semolato)
135 g di burro leggermente salato Lurpak
4 g di sale
1 tuorlo per la doratura

Dentro la ciotola della planetaria inserire il burro morbido, i tuorli, lo zucchero e il sale, e mischiare con lo scudo fino ad ottenere una crema.
Aggiungere la farina e mischiare fino ad ottenere un composto compatto, cercando di non lavorare troppo l'impasto.
Formare un panetto rettangolare, avvolgere con pellicola e fare riposare in frigo per almeno 1 ora.
Ammorbidire per qualche secondo la pasta con le mani per renderla di nuovo malleabile e stendere col mattarello con l'aiuto di poca farina, a uno spessore di 4 mm.
Coppare con un taglia pasta rotondo di circa 6 cm di diametro e poggiare su una teglia rivestita con carta forno o con un tappetino microforato.
Con questa dose ho ottenuto due teglie di biscotti.
Decorare la superficie facendo delle linee con un tarocco, o con il lato non tagliente della lama di un coltello, o con una forchetta.
Rimettere in frigo a riposare per circa 10 minuti mentre si scalda il forno a 160°.
In una tazzina sbattere il tuorlo con un goccio di acqua, spennellare i biscotti e cuocere per circa 20 minuti, fino a doratura.





Nessun commento:

Posta un commento