Crema pasticcera al cioccolato e nocciola




Il libro di Leonardo Di Carlo per me è un vero punto di riferimento, le sue ricette sono così ben bilanciate e buone che sopportano anche delle varianti.
Traendo spunto dalla ricetta della crema pasticcera di mia nonna (una donna piena di sapienza e intuito in cucina), e dalla crema al cioccolato di Di Carlo, ho creato questa crema pasticcera al cioccolato e nocciola.
Molto buona e cremosa, con un sentore di nocciola che ben si sposa con il cioccolato ma senza prevaricare. L'ho usata per farcire la torta di Martha Stewart che ho già pubblicato, e nell'insieme ho ottenuto una delle torte a strati più buone mai mangiate. Nella ricetta ho aggiunto la gelatina perchè, dovendo farcire una torta, mi serviva una crema densa che non colasse fuori. Se invece si dovesse usare questa crema per un dolce al bicchiere, si può omettere la gelatina.

Ricetta

500 g di latte
2 tuorli
1 uovo
27 g di maizena
57 g di zucchero
200 g di cioccolato al 55%
75 g di cioccolato al latte
66 g di pasta di nocciola (o nocciole frullate finemente fino ad ottenere una pasta)
5 g di gelatina in fogli (io Pane Angeli)
un pizzico di sale

Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Mettere a scaldare il latte sul fuoco fino a leggero bollore.
In una ciotola nel frattempo mischiare con una frusta le uova, lo zucchero, la maizena e il sale.
Versarvi sopra il latte bollente, mescolare e rimettere su fuoco, finchè non addensa.
Fuori dal fuoco unire il cioccolato spezzettato, la pasta di nocciola e mescolare con la frusta fino a completo scioglimento.
Aggiungere la gelatina, mescolare, coprire con pellicola a contatto e fare raffreddare velocemente.
Conservare in frigorifero.
Se la preparate in anticipo e si sarà addensata in frigo, basterà frullarla con il minipimer per farla ridiventare cremosa.



2 commenti:

  1. Le tue ricette sono bellissime, ma ti devo far un appunto: l' aver bloccato la possibilità di evidenziare il testo e copiarlo su file per conservare la ricetta - cosa che fortunatamente si trova solo in pochissimi blog - non ti preserva dall' essere copiata (per quello c'è il copyright) ma indispettisce solo chi ti ammira e vorrebbe conservare le tue ricette. E' poco "friendly" il tuo sito, come si dice. Non ottieni nulle, perchè basta con pazienza copiar eil testo affiancando le finestre sul lo schermo, o usare "strumento di cattura". Quello che rimane è solo un dsito bellissimo come ricette, ma antipatico. Scusa, questo non cambia la mia ammirazione per te. E' solo una nota su una scelta.Per il resto, complimenti per le tue ricette,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo,
      ti ringrazio per il tuo feedback. Per me è importante perché stavo sperimentando questa funzione sul blog e tu mi hai fornito un buon punto di vista su cui riflettere. Per salvare le ricette pensavo fosse sufficiente lo screen della pagina o il salva fra preferiti, anche in modalità offline. Tu evidenzi però che non tutti potrebbero ricorrere a questi mezzi, quindi accetto il tuo suggerimento.

      Elimina