venerdì 3 marzo 2017

Cremoso al mascarpone e dulce de leche

 
http://lamiapasticceriamoderna.blogspot.it/p/blog-page_3.html


Mi sono resa conto di non aver mai assaggiato il Dulce de Leche, mentre invece tutti ne narravano meraviglie. Così ho deciso di inserirlo in qualche dolce monoporzione. Prendo il fantastico libro di Leonardo Di Carlo, Tradizione in Evoluzione, dove ho l'imbarazzo della scelta, e comincio a sfogliare le ricette dei cremosi. Così, sbirciando, decido di rischiare e modificare una ricetta del Maestro per adeguarla alle mie esigenze. Non vi nascondo che un avevo un po' di paura di combinare un disastro, ma le sue ricette sono così ben calibrate che sono riuscita ad ottenere uno dei cremosi più buoni mai mangiati! Ho modificato la sua ricetta del cremoso agrumi e mascarpone, creato un piccolo inserto con il brownie all'olio di Luca Montersino, e provato per la prima volta la pasta frolla alle mandorle e cacao di Gianluca Fusto. Questa è stata una scoperta meravigliosa, l'impasto già a crudo era profumatissimo. Dopo il riposo in frigo lo si deve maneggiare velocemente perché tende ad ammorbidirsi, ma in cottura non si deforma e il sapore è delizioso.
Dopo aver fatto i miei esperimenti mando le foto a un'amica speciale, una specie di crocerossina delle blogger imbranate, Barbara! Vi consiglio davvero di seguirla sul suo sito Foodohfood, ha tantissime ricette dolci e salate, facili, veloci, e fa delle foto bellissime! Non so come faccia ma è una riserva senza fine di idee. Fra l'altro è anche una bravissima grafica, a cui devo il nuovo logo del mio blog, che mi piace ogni giorno di più!
Lei mi da l'approvazione, quindi eccolo qua, il mio mattoncino Lego monoporzione (stampo Silikomart comprato su Peroni, visto tempo fa sul blog di Pinella).
Clicca qui per leggere la ricetta

3 commenti:

  1. Se fosse stata più vicina ti avrei ordinato questo dolce x il compleanno di Davide, grande amante dei Lego
    Scenografico e d'effetto
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina