Una ricetta base, con soli due ingredienti, ma che ha sempre un suo fascino.
Le meringhe, comode da fare quando si hanno degli albumi che avanzano.
Ricetta presa dal libro di Di Carlo, mi sono divertita a colorarle leggermente con colori pastello per renderle ancora più delicate. Il loro punto di forza è che si conservano perfettamente per giorni chiuse in una scatola di latta, quindi possono essere preparate con un po' di anticipo, quando si ha del tempo libero. E per me questa è una grande comodità.
Per creare delle belle meringhe sarà necessario usare la sac a poche. Io ho usato quelle della Decora, le più robuste che ho provato fino ad ora.
200 g di albumi a temperatura ambiente
400 g di zucchero
Mettere gli albumi in planetaria, e cominciare a montare con la frusta a media velocità. Quando avranno formato la schiumetta aggiungere lo zucchero a pioggia.
Continuare a montare a media velocità finchè gli albumi saranno ben montati, sodi e lucidi. Alzando la frusta si dovrà formare un becco.
Mettere in due ciotole diverse 1/3 del composto e colorare con poco colorante in gel, io ho usato il giallo e il rosa.
Aprire bene una sac a poche Decora con il beccuccio scelto, ho usato quello per zeppole F5 sempre della Decora, e in una metà della sac a poche mettere con una spatola sottile la meringa bianca, nell'altra metà la mernga colorata (rosa o gialla).
Su una teglia rivestita con carta forno modellate le meringhe, e, quando si dovrà riempire di nuovo la sac a poche, fare come prima ma con l'altro colore preparato. Essendo colori tenui non hanno sporcato cambiando la tonalità.
Cuocere in forno caldo a 80° per 3 ore, o finchè dentro non saranno ben asciutte. Dopo il tempo trascorso fare una prova con una meringa per vedere se è pronta.
Ma sai Chiara che a me escono solo le meringhe lisce; se uso altri beccucci non mi tengono "le pieghe". Non riesco a capire da cosa dipenda se dal tempo di montaggio: poco o troppo? Sinceramente non lo so. Ho provato di meno ho provato di più e nada: mi escono sempre lisce. Tu hai idea? Grazie mille. Io adoro le meringhe ;-)
RispondiElimina