Cremoso al limone per San Valentino




A queste cose penso sempre all'ultimo minuto, ma potevo non fare un dolcino da presentare sul blog a San Valentino? Sicuramente no, e, avendo poco tempo, ho utilizzato delle basi già sperimentate e approvate.
E' un dolce semplice, con cremoso all'acqua al limone di Leonardo Di Carlo, già provato diverse volte, una tortina al limone e yogurt presa da qua, e frolla al mais e riso di Luca Montersino.
L'unica modifica fatta al cremoso è che questa volta ho aggiunto la scorza di limone grattuggiata per dare un sapore più deciso, invece di lasciarla semplicemente in infusione.
Quel decoro carino che vedete sulla frolla l'ho ottenuto grazie alla cottura sul tappetino microforato di Silikomart, che uso tantissimo.



 Cremoso fresco all'acqua al limone

100 g di acqua
6 g di buccia di limone
10 g di miele di tiglio
6 g di gelatina in fogli
175 g di copertura bianca al 35% (o cioccolato bianco)
20 g di burro di cacao (o olio di riso)
200 g di panna liquida al 35% m.g. 

Bollire l'acqua e unire il miele, la gelatina ammollata e strizzata, e la scorza di limone grattuggiata.
Mescolare, versare sulla copertura bianca precedentemente fusa a 40 gradi e aggiungere il burro di cacao. Emulsionare con un minipimer fino ad ottenere un'aspetto brillante.
Aggiungere la panna liquida fredda e mixare per altri due minuti, cercando di incorporare meno aria possibile.
Mettere in un contenitore ermetico e far riposare una notte in frigo.
Il mattino dopo si può montare e utilizzare con la sac a poche o usare senza montare. Io l'ho montata.



Torta allo yogurt (per uno stampo da 18 cm)
50 g d’olio d’oliva
60 g di yogurt intero cremoso
100 g di zucchero
125 g di farina 00
4 g di lievito
2 uova medie
1 cucchiaio raso di scorza grattugiata di limone
 i semini di mezza stecca di vaniglia
 un pizzico di sale

Mischiare in una ciotola gli ingredienti secchi, unirvi poi gli ingredienti liquidi, e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.  Versate in uno stampo da 18 cm di diametro imburrato e infarinato, mettendo sul fondo un disco di carta forno. Cuocere a 175° per 40-50 minuti, fare la prova stecchino.  Sfornare, togliere dallo stampo, ribaltare a testa in giù su una gratella per fare raffredare e schiacciare la cupola che si sarà formata, poi avvolgere con pellicola e conservare in frigo per 24 ore. Tagliare a strati alti 1 cm e coppare in piccoli cerchi adatti a entrare nello stampo in silicone che userete.

Pasta frolla al mais e riso

125 g di farina di riso
88 g di farina di mais integrale
112 g di burro
95 g di zucchero a velo
1 g di baking (lievito per dolci senza vanillina)
70 g di tuorlo 

Lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire i tuorli, il baking e le farine mischiate insieme. Formare un panetto, avvolgere con pellicola e conservare in frigo per almeno 2 ore.
Stendere velocemente la frolla con l'aiuto della farina, e coppare dei cerchietti di diverse dimensioni, adatti a formare la base dello stampo che userete.
Poggiare i dischi ottenuti su una teglia microforata ricoperta dal tappetino microforato Silikomart, o in alternativa su una teglia ricoperta con carta forno.
Mettere in congelatore per circa 15 minuti, e cuocere a 170° per 15/20 minuti o fino a doratura.



Composizione

Inserite con la sac a poche abbastanza cremoso all'interno dello stampo in silicone, riempitene più di metà. Mettete all'interno un dischetto di torta, schiacciando per far risalire la crema lungo i bordi dello stampo. Spalmate un sottile strato di crema sul disco e coprite con un altro disco di torta, fino a raggiungere il bordo dello stampo.
Coprire con pellicola e congelare.
Sformare il dolce, poggiarlo su di una tazzina da caffè capovolta, e riparate la superficie della cucina e le mattonelle con dei tovaglioli o due tovagliette all'americana plastificate.
Ricoprire il dolce con lo spray effetto velluto rosso. Con l'aiuto di una spatolina poggiarlo su un disco di frolla, decorare con cioccolato bainco temperato e argento alimentare. Conservare in frigo almeno 4 ore prima di servire.



3 commenti:

  1. Bellissimo! Quel cremoso è proprio invitante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry, è molto buono! Volevo proprio che sembrasse invitante.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina