Pane attorcigliato, o pain torsadé, veloce e senza impasto




Capitano quei giorni in cui ti viene in mente di fare il pane in casa ma hai poco tempo. Però la voglia di impastare è più forte. Nel mio caso volevo un buon pane ma non avevo il tempo di impastare, così ho provato la ricetta presa da questo blog, perché mi incuriosiva molto la forma e l'idratazione quasi del 100%. Ho fatto una piccola modifica nel procedimento, per adattarlo meglio alle mie esigente, e nella quantità di lievito usato. Ma è veramente di una facilità estrema, considerando poi quanto è buono.
 
Ricetta
 
500 g di farina 0
480 g di acqua
12 g di lievito di birra fresco
2 cucchiaini di zucchero
12 g di sale
 
Per fare questo pane servono solo una ciotola e una forchetta, non si impasta con le mani. Mettere in una ciotola capiente la farina e lo zucchero, sbriciolarvi sopra il lievito, e versare a filo l'acqua. Mescolare con una forchetta, finchè si sarà formato un composto granuloso completamente bagnato, tipo una pastella un po' densa. Aggiungete il sale e mescolare. Spolverare in modo omogeneo la superficie dell'impasto con circa due cucchiai di farina, coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno tiepido per circa 1 ora e mezza/ 2 ore. Se dopo mezz'ora la farina in superficie si sarà crepata vuol dire che la lievitazione procede bene.
Dopo la lievitazione versare l'impasto su un piano di lavoro infarinato, dividerlo in due e con l'aiuto di un tarocco (una specie di palettina rettangolare sottile) e con le mani infarinate fare un giro di pieghe a 3. Le pieghe migliorano lo sviluppo durante la cottura e la formatura degli alveoli nel pane, rendendolo più leggero. 
Per farvi vedere come si fa ho recuperato delle vecchie foto fatte durante la preparazione dei croissant, scusate la qualità degli scatti ma al momento ho solo questi. Spolverate con poca farina la superficie di entrambi i pezzi di impasto, stendeteli appena in un rettangolo anche abbozzato, con la parte corta rivolta verso di voi. Immaginate che ogni rettangolo sia diviso in 3 parti uguali.
Piegate la parte inferiore verso il centro, poi ripiegatevi sopra la parte superiore, così che si sovrappongano parzialmente.
 



Girate l'impasto di 90 gradi con l'aiuto del tarocco, così che il lato corto sia sempre davanti a voi, e ripetete le pieghe.




Coprite con pellicola e lasciate riposare 30 minuti.
Nel frattempo scaldate il forno a 240 gradi. In un pentolino completamente in acciaio bollite dell'acqua e ponetelo in forno. Questo servirà a creare il vapore.
Coprite una leccarda con carta forno spolverata di farina, con l'aiuto del tarocco e le mani infarinate mettetevi sopra i due impasti distanziati. Sempre con l'aiuto della farina, attorcigliateli, dando due giri ad un'estremità, e due giri all'altra. Non esagerate con la farina, altrimenti una volta cotto perderà morbidezza. Mettete subito in forno e cuocete a 200 gradi per circa 15/20 minuti, continuate a 180 gradi per altri 15 minuti o fino a doratura. Il pane deve avere un bel colorito.




https://www.facebook.com/lamiapasticceriamoderna/

8 commenti:

  1. ......da fare!subito! Ne avevo sentito parlare ma vederla realizzata è meraviglioso!

    RispondiElimina
  2. Mi scusi ma se l impasto ha qua sta grande idratazione al momento delle pieghe ci si riesce o risulta troppo liquido?GRAZIE DELLE belle idee😉

    RispondiElimina
  3. Ciao, scusa ma nel forno a che altezza?

    RispondiElimina
  4. l'impasto è una crema, vorrei proprio aver visto le foto di "realizzazione" di questa ricetta. Soprattuto il passaggio dell'attorcigliamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta è molto idratata, dipende anche che farina hai usato. Se usi una 0 troppo debole assorbe pochissima acqua. Devi comunque aiutarti con la farina o semola se preferisci.

      Elimina