sabato 11 novembre 2017

Apple pie, più leggera





Le torte di mele non le ho mai amate molto, e infatti ne ho fatte veramente poche. Tranne l'apple pie. Per me è di una bontà indescribile. Questa è l'unica torta alle mele che veramente mi piace e che trovo irresistibile. La crosta friabile che la avvolge crea all'interno una specie di sciroppo dolce con profumo di cannella e noce moscata, e le mele risultano scioglievoli e dolci. Una spolverata di zucchero sulla pasta da una lieve dolcezza aggiuntiva che per me è perfetta.
La ricetta è semplice, ho fatto una briseè all'olio più leggera rispetto a quella classica col burro (ricetta che ho da anni e che ho modificato aggiungendo poco zucchero, ma non saprei dire la fonte), in quanto la dose di grasso utilizzata è inferiore.
Il ripieno si prepara velocemente (ricetta di Viva la focaccia), la pasta pure, quindi ho dedicato del tempo alla decorazione della torta.
Per creare questa bellissima griglia regolare ho utilizzato uno stampo della Decora, utilissimo e comodo, facilita tantissimo il lavoro per avere una copertura carina per le crostate. Anche la tortiera antiaderente col tipico bordo ondulato è della Decora, ha il fondo removibile, quindi basta sollevare dal fondo la torta per estrarla perfettamente.




Con delle sottili strisce di pasta ho formato una treccia per ricoprire il bordo della torta, e con degli stampini a espulsione e dei cutter a goccia di diversa dimensione ho creato le foglie e i fiori.
Clicca qui per leggere la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento