Cannolo siciliano rivisitato




Una cosa che amo particolarmente è dare un nuovo aspetto ai dolci tradizionali, soprattutto quelli siciliani. Ne conservo le caratteristiche principali di sapore e ingredienti, e gioco con tutto il resto. Complice il fatto che non ho i cilindri di acciaio necessari per fare i cannoli siciliani, ho pensato di riprodurre questa intramontabile e caratteristica ricetta come una piccola lasagnetta. Che si è rivelata anche molto comoda da addentare, friabilissima, l'ho stesa con lo spessore più sottile della macchina per la pasta. La bontà di questo dolce è nota in tutto il mondo, e il suo nuovo aspetto mi è piaciuto moltissimo. Li ho fatti assaggiare anche ai vicini di casa siciliani, e ne erano entusiasti. Come al solito, sono finiti subito!
Per la scorza del cannolo ho usato una ricetta di Leonardo Di Carlo, mentre la crema di ricotta è fatta rigorosamente con ricotta fresca di pecora (che ho trovato molto simile a quella originale all'Esselunga, al banco salumi).
Ho dato un altro tocco personale guarnendoli con del buonissimo limone caramellato, ricetta presa da qui, arancia candita, ciliegie e granella di pistacchio.



Scorza del cannolo

150 g di farina 00
15 g di strutto
15 g di zucchero
40 g di marsala
1 g di succo di limone
2 g di aceto rosso
1 g di sale

Unire tutti gli ingredienti, sfarinando con le dita lo strutto e la farina, e impastare fino ad ottenere un composto sodo. Avvolgere con pellicola e fare riposare per 30 minuti.
Stendere la pasta con la macchina per la pasta fresca, infarinandola, e partendo dallo spessore più alto fino ad arrivare a quello più sottile. Se si volesse fare il cannolo tradizionale invece, mantenere uno spessore di 1-1,5 mm.
Con un coppapasta rotondo da circa 7 cm ritagliare dei dischetti. Io ho fatto sia dischi che quadrati.
Scaldare l'olio di arachidi e friggere a 175°-180°, senza farli dorare troppo. Scolare su carta assorbente e, una volta raffreddate, conservare in contenitori ermetici lontano dall'umidità.



Crema di ricotta

300 g di ricotta fresca di pecora
120 g di zucchero
40 g di gocce di cioccolato fondente

Mescolare ricotta e zucchero, fare riposare coperto da pellicola 1 ora e passare al setaccio. Aggiungere le gocce di cioccolato.

Limone caramellato

1 limone non trattato
75 g di zucchero
100 ml di acqua

Lavare bene il limone e tagliarlo a fette sottili, circa 1,5-2 mm. In una casseruola, su fuoco dolce, fare sciogliere lo zucchero nell'acqua, mescolando. Aggiungere i limoni e cuocere per circa 15 minuti. Fare affreddare nello sciroppo.

 
 
Composizione
 
Mettere la crema di ricotta in una sac a poche con bocchetta rigata o liscia abbastanza larga, altrimenti le gocce di cioccolato bloccheranno il foro. Disporre un giro abbondante di crema su un dischetto di cannolo e coprire col secondo dischetto. Porre al centro un ciuffetto di crema e guarnire con limone caramellato, scorza di arancia candita e la ciliegina. Consiglio di farcire poco prima di servire, altrimenti la scorza tenderà ad ammorbidirsi per l'umidità della crema.
 
 
  
https://www.facebook.com/lamiapasticceriamoderna/
 

Nessun commento:

Posta un commento