Chocolate brownie cookies
Avete presente quando viene voglia di cioccolato? Ma non di un semplice quadratino preso da una barretta, serve qualcosa di cioccolatoso, farinoso ma umido, da masticare per un po'. Questa ricetta mi è capitata fra le mani in uno di questi momenti, e ho deciso subito di provarla.
Di veloce esecuzione, facile, regala dei cookies dal sapore intenso e dalla deliziosa consistenza morbida e umida, come se fossero dei brownie. Gli americani li descrivono come "fudgy" e "chewy", ossia cremosi e morbidi, e lo sono veramente, esaltati dalla lieve nota salata del burro leggeremente salato Lurpak. Ovviamente non vanno cotti troppo, per non seccarli.
La ricetta è così semplice che vanno bene anche per far partecipare i bambini alla preparazione, si divertiranno a fare delle palline da mettere sulla teglia.
Sono veramente ottimi, io sono riuscita a mangiare solo 1 biscotto e mezzo, gli altri se li sono spazzolati alla velocità della luce. In tutto sono durati un pomeriggio e un mattino, mi sembra una buona garanzia sulla loro bontà.
Ricetta
113 g di burro fuso leggermente salato Lurpak
100 g di zucchero
50 g di zuccheri di canna
1 uovo
1 cucchiaino di pasta di vaniglia (o estratto o 1 bacca)
42 g di cacao
160 g di farina
3 g di lievito per dolci
4 g di sale
85 g di gocce di cioccolato
Mischiare in una ciotola il burro fuso con lo zucchero.
Aggiungere l'uovo, la vaniglia, il cacao e mescolare.
Unire la farina, il lievito, il sale, amalgamare senza mescolare troppo, e aggiungere le gocce di cioccolato.
Formare circa 24 palline, poggiarle su una teglia coperta con carta forno e schiacciarle leggermente.
Cuocere in forno caldo a 175° per circa 8-10 minuti, non cuocere troppo per non farli seccare, devono rimanere un poco morbidi.
Iscriviti a:
Post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento