Pagine
▼
venerdì 25 maggio 2018
Torta con namelaka al limone e gelee ai frutti di bosco
Ho una vicina di casa gentilissima, simpatica e disponibile, ed è una grande fortuna.
Dovevo portarle una torta, e mi ha chiesto un dolce con la namelaka al limone presa da qua e usata nel mio Dolce alla birra e limone, con la glassa usata sempre nello stesso dolce, e una gelee ai frutti di bosco tratta dalla Perla Rubino di Montersino.
Ho completato con la buonissima torta al limone che uso spesso e che ho trovato qua.
Ne è risultata una torta molto profumata e fresca. Se piace il gusto del limone è da fare e rifare.
Clicca qui per leggere la ricetta
mercoledì 16 maggio 2018
Diabella monoporzione
Mi sono resa conto di avere il libro "Golosi di salute" di Luca Montersino da diversi anni, e di averlo sfogliato e provato spessissimo anche, ma di non aver mai realizzato la sua famosa Diabella!
Poi la mia amica Concetta, con cui intrattengo lunghissime chat quotidiane e che trovate su facebook sulla pagina di Leccaleccapasticciati, mi ha consigliato di provarla nei nuovi stampi in silicone che ho preso un po' di tempo fa, e di creare quindi una Diabella monoporzione. La ricetta originale prevede il maltitolo, ma ho usato lo zucchero semolato nella stessa dose.
La proposta mi è piaciuta moltissimo, anche perchè volevo utilizzare di nuovo questa copertura al cioccolato e burro di cacao che sembra seta, e che si abbina benissimo alla bavarese alla nocciola.
Essendo lo stampo piuttosto sottile, ho omesso solo la ganache al gianduja, e ho usato la frolla sempre di Montersino per realizzare la base di appoggio di questo dolce.
Per inserire una nota di contrasto ho decorato ogni monoporzione con la gelee alla fragola tratta dalla ricetta della torta Perla Rubino sempre di Montersino (ho sostituito i frutti rossi con le fragole), e con lo streusel alla nocciola di Di Carlo.
Sono molto affezionata alle ricette di questo Maestro, perchè mi sono avvicinata a questo tipo di pasticceria moderna grazie a lui, al suo gruppo e ai suoi libri.
Clicca qui per leggere la ricetta