Pagine
▼
mercoledì 28 febbraio 2018
Pistacchio e ricotta, dolce moderno
Questo è un dolce molto saporito ma abbastanza semplice da realizzare. Con poco sforzo si ha un risultato scenografico esaltato dal suo sapore ricco e naturale.
Il pistacchio unito alla ricotta ricorda molto i sapori della pasticceria tipica siciliana, famosa per la sua bontà indiscussa e per la genuinità degli ingredienti.
Il dolce è composto dalla namelaka al pistacchio e da una semplicissima crema alla ricotta, entrambe di Maurizio Santin. Alla base ha uno strato di biscotto morbido al limone, ricavato da una tortina che trovo molto versatile presa da qua. La copertura è la glassa al biscotto caramellato che avevo già provato sul mio Mont Blanc e che avevo preso dal sito di Pinella.
Per dare una forma originale e creare un monoporzione ho usato il bellissimo stampo di Silikomart Mini Gemma, dalla profondità e dalla forma perfetta per inserire dei piccoli inserti.
Clicca qui per leggere la ricetta
mercoledì 21 febbraio 2018
Cookies americani con burro salato e arachidi
L'abbinamento del dolce di qualche giorno fa, cioccolato e arachidi, mi era piaciuto così tanto, che ho deciso di rifarlo con una ricetta molto più veloce e perfetta per la colazione o la merenda.
I famosi cookies americani con le gocce di cioccolato sono una di quelle preparazioni facilissime ma estremamente golose.
Facendo un giro in internet ho trovato questa ricetta, e l'ho arricchita e personalizzata usando il burro salato Lurpak, la pasta di arachidi pura, che se non trovate potete sostituire frullando bene le arachidi fino ad ottenere una crema, e diminuendo lo zucchero.
Io ho fatto una dose da 500 g di farina e ne sono venuti tantissimi, potete dimezzare.
Clicca qui per leggere la ricetta
martedì 13 febbraio 2018
Cremoso al limone per San Valentino
A queste cose penso sempre all'ultimo minuto, ma potevo non fare un dolcino da presentare sul blog a San Valentino? Sicuramente no, e, avendo poco tempo, ho utilizzato delle basi già sperimentate e approvate.
E' un dolce semplice, con cremoso all'acqua al limone di Leonardo Di Carlo, già provato diverse volte, una tortina al limone e yogurt presa da qua, e frolla al mais e riso di Luca Montersino.
L'unica modifica fatta al cremoso è che questa volta ho aggiunto la scorza di limone grattuggiata per dare un sapore più deciso, invece di lasciarla semplicemente in infusione.
Quel decoro carino che vedete sulla frolla l'ho ottenuto grazie alla cottura sul tappetino microforato di Silikomart, che uso tantissimo.
Clicca qui per leggere la ricetta
lunedì 12 febbraio 2018
Namelaka alle arachidi con glassa al caramello e cioccolato
Avevo diverse idee da provare. Innanzitutto volevo abbinare cioccolato bianco e arachidi, quindi una namelaka era la base perfetta. E' difficile trovare un dolce che abbia come ingrediente le arachidi e che non sia americano, e dopo avere assaggiato questa crema non ne capisco il motivo. Era buonissima.
Poi volevo provare la glassa al caramello e cioccolato al latte presa dal libro di Maurizio Santin, Cioccosantin. Un velluto, liscia ed equilibrata.
Infine avevo dell'ottima farina di mais integrale macinata da un mulino della mia zona, e con una ricetta di Luca Montersino ho realizzato una frolla friabile, rustica e molto saporita. L'unica accortezza è di stenderla molto velocemente, perchè tende ad ammorbidirsi.
Il risultato è stato di una bontà difficile da descrivere. Avete presente lo snack al cioccolato Snickers? Il sapore era quello, ma presentato in una veste più elegante.
Per la presentazione di questo dolce volevo riprovare lo stampo mini raggio di Silikomart, è molto versatile e della dimensione ideale per fare un monoporzione. Sempre della Silikomart ho utilizzato il tappetino microforato per la cottura della pasta frolla.
La ricetta della namelaka mi è stata ispirata da una riportata sul blog di Pinella, ovviamente ho usato la pasta di arachidi invece di quella alla nocciola.
Clicca qui per leggere la ricetta