Pagine

venerdì 30 giugno 2017

Eclairs al pistacchio


http://lamiapasticceriamoderna.blogspot.it/p/eclairs-al-pistacchio.html


 Era da tanto tempo che volevo fare le eclairs, e complice l'acquisto di una buona pasta di pistacchio, mi sono convinta. Per la preparazione di questi deliziosi dolcini è importantissima la cottura, perché una cottura insufficiente li farà sgonfiare appena usciti dal forno. Quindi devo ringraziare Francesca, del blog La dolce parte di me per avermi consigliato una nuova e interessante modalità, adottata dalla mitica e bravissima Pinella Orgiana. Queste collaborazioni fra blogger le trovo bellissime.
La ricetta della vellutata al pistacchio di Gianluca Fusto, che consiglio perché buonissima, l'ho presa dal blog di Pinella, mentre la ricetta della pasta da bignè è di Leonardo Di Carlo, le trovate sul suo completissimo libro Tradizione in Evoluzione. La glassatura l'ho realizzata acquistando una confezione di zucchero fondente della Rebecchi, è una polvere che va diluita con acqua. Era la prima volta che la provavo, e mi è piaciuta così tanto che per un successivo utilizzo me la produrrò da me.
Clicca qui per leggere la ricetta

mercoledì 21 giugno 2017

Crema pasticcera al cioccolato al 55%


http://lamiapasticceriamoderna.blogspot.it/p/crema-pasticcera-al-cioccolato-al-55.html
 
 
La crema pasticcera al cioccolato è una di quelle ricette base utilissima e golosa. Questa di Leonardo Di Carlo la trovo perfetta, corposa e saporita. Utilizza un cioccolato col 55% di cacao, io l'ho provata anche mischiando cioccolato col 50 o 60% di cacao ed era sempre buonissima. Aggiungo di solito l'1% di gelatina sul peso del latte per renderla più sostenuta.


lunedì 12 giugno 2017

Pane con lievito madre alla segale


 
http://lamiapasticceriamoderna.blogspot.it/p/pane-con.html


Quanto amo il profumo del pane del pane in casa. Ma soprattutto quanto amo maneggiare l'impasto e aspettare la sorpresa che avviene ogni volta in cottura, la sua crescita e aspetto finale. E, la ciliegina sulla torta, è tagliare il pane e osservarne la mollica.
Questo pane è cresciuto proprio bene, anche se non è molto idratato, e il suo colore scuro lo trovo bellissimo. Molto profumato grazie alle farine usate e al lievito madre liquido alla segale, che da una spinta davvero notevole.
Clicca qui per leggere la ricetta